Home        Mario Iaquinta        Galleria Foto 1        Galleria Foto 2        Galleria Foto 3        Utilities        Contatti 
           
  Erano Case
Galleria Foto 2 >> Erano Case >> Premessa di Mario Iaquinta

“I segni dell’uomo” Erano Case

 

di Mario Iaquinta

 

Questo Lavoro nasce nel visualizzare l’interno di una vecchia abitazione, nel corso di un'escursione fotografica che non aveva per obiettivo quanto poi nel corso del tempo è andato sviluppandosi. La prima scena apparsa ai miei occhi era quella di abbandono, desolazione e drammaticità, cosa che non era nella mia intenzione rilevare. Ad un più attento osservare, sono rimasto attratto da ombre nette che producevano, all’apparenza, degli insignificanti chiodi, sovrapposti su di una parete che aveva delle sfumature di colori tenui. La tragicità di quelle ombre veniva mitigata dalla presenza delle diverse mani di pittura passate dall’uomo su quella parete. Una testimonianza di vita passata, che suscitò in me un trait d'union che a miei occhi risultava essere gradevole, addirittura poetico.

Dopo aver stampato alcune immagini, l’emozione provata al momento della visualizzazione veniva fedelmente restituita. Decisi così di sviluppare l’idea, andando alla ricerca di ambienti, elementi e colori che potessero, nelle vecchie case, testimoniare un vissuto, evitando di mettere in evidenza, attraverso il loro attuale status, solo l’abbandono, la fatiscenza ed il degrado. Se così fosse, sarebbe stato più opportuno realizzare le immagini in un bianco e nero deciso e dai contrasti elevati.

Chi conosce la mia produzione fotografica, noterà che queste immagini non si allontanano da quelle prodotte sino ad oggi, caratterizzate da un forte formalismo estetico a sfondo antropologico. Ciò è dovuto al desiderio di restituire, attraverso la potenzialità della fotografia, che è diverso dal vedere e testimoniare, dal leggere e l’interpretare e che finisce per restituire fedelmente un delicato rapporto tra le scene fotografate, i colori rappresentati e i segni che l’uomo ha lasciato.

                                                                                         

 


 Mario Iaquinta - Fotografo - San Giovanni in Fiore (CS) - C.F. QNT MRA 57C06 H919N - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 14/12/2017