Home        Mario Iaquinta        Galleria Foto 1        Galleria Foto 2        Galleria Foto 3        Utilities        Contatti 
           
 Mario Iaquinta
Mario Iaquinta

è nato e vive a San Giovanni in Fiore (Cs). Della fotografia ne ha fatto un interesse che coltiva da più di trent’anni, percorrendo un cammino artistico e culturale basato principalmente su San Giovanni in Fiore, la Sila,  i paesi dell’area pre-silana e sulla ricerca e il recupero di fotografi calabresi d’epoca. Inizia la sua attività nel 1975, come stampatore, grazie ad una vecchia camera oscura regalatagli da un amico.

Ad arricchire il suo bagaglio tecnico è stato certamente il lavoro svolto presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Culturali della Calabria, dal 1979 al 1986. Ma il salto di qualità, dal punto di vista culturale, avviene nel 1982 collaborando alla costituzione del Museo Demologico di San Giovanni in Fiore, con il gruppo di antropologi composto da Fancesco Faeta, Marina Malabotti, Francesco Saverio Meligrana e Maria Menicucci, fotografando gli attrezzi della civiltà contadina, i gioielli tipici del luogo e la stampa delle oltre 2500 lastre lasciate dal fotografo silano.

Nel 1980 organizza, determinandone la scoperta e la valorizzazione, la prima mostra fotografica su Saverio Marra, un fotografo che operò a San Giovanni in Fiore a cavallo delle due guerre mondiali. Nel 1982 organizza la prima mostra personale sul centro storico di San Giovanni in Fiore. Dal 1983 è socio F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografie) di cui è stato dal 1984 al 1987 delegato provinciale  di Cosenza. Nel 1988 realizza la mostra e la pubblicazione del catalogo "Caccuri e la sua gente - 100 fotografie di Vincenzo Fazio" un fotografo  che operò a Caccuri (Kr) nei primi decenni del novecento. Nel 1996 per Mariano Spina Editore pubblica "San Giovanni in Fiore - Il Volto di un Paese Antico", il libro contiene 104 fotografie suddivise in quattro temi: il paese, il lavoro, le donne e i giochi. Nel 1998 per conto di Rubbettino Editore realizza le fotografie, la ricerca iconografica e la prima riga tecnico scientifica di tutte le immagini  del volume "San Giovanni in Fiore - Storia Cultura Economia". Nel corso della sua attività ha partecipato a collettive ed a numerosi concorsi fotografici nazionali ottenendo molti premi tra i quali, nel 1980, la medaglia  d’argento del Presidente della Repubblica Sandro Pertini al concorso fotografico “Calabria da Salvare”. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Fotografica Florense, di cui ricopre la carica di presidente. In occasione del 59° Congresso Nazionale F.I.A.F. 2007, svoltosi a Civitavecchia (Roma), è stato insignito dell’onorificenza A.F.I. (Artista della Fotografia Italiana), in riconoscimento dei meriti artistici ed espressivi. Sue fotografie e servizi fotografici sono stati pubblicate su libri, riviste e giornali a carattere regionale e nazionale. (Da completare)

 Mario Iaquinta - Fotografo - San Giovanni in Fiore (CS) - C.F. QNT MRA 57C06 H919N - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 14/12/2017